L’acne colpisce oltre il 35% degli italiani in età giovanile e in rari casi può persistere fino ai 35/ 45 anni. A volte può essere presente fin dalla nascita. Può interessare il viso, il collo, la schiena,il petto, e talvolta tutto il corpo. E’una dermatosi infiammatoria che presenta comedoni, papule e pustole e può esitare in cicatrici.

L’acne è una patologia ben conosciuta, che si impianta su una pelle tendenzialmente seborroica. Negli individui predisposti all’acne le ghiandole sebacee mostrano una spiccata sensibilità agli ormoni.

Le notizie sulle cause, le predisposizioni, le manifestazioni, l’evoluzione dell’acne sono facilmente reperibili, mentre la cura di questa patologia risulta essere ancora variegata e con risultati incostanti.

Lo zolfo (fiori di zolfo) viene utilizzato nei saponi per le proprietà anti-seborroiche ed esfolianti. Questo elemento chimico, inizialmente determina sulla pelle un effetto benefico, ma dopo varie applicazioni e soprattutto nel periodo della sospensione, si ha un effetto rebound, con un aumento della seborrea. Questo effetto negativo non si riscontra quando si usano acque termali solfuree. Nello specifico, le acque e i fanghi delle Terme Alte di Rivisondoli, presentano particolarità importanti per normalizzare la pelle acneica,mista e secca, senza effetto rebound. Queste acque appartengono alla categoria SALSOBROMOIODICA, BICARBONATO, SOLFUREA, con notevole quantità di CERAMIDI naturali. Sono poverissime di calcio, caratteristica importante, per cui, non può formarsi il gas idrogeno solforato. Lo zolfo rimane colloidale nell’acqua ; il residuo fisso è basso, facendo classificare l’acqua tra le oligominerali con effetto osmotico idratante. Tutti questi parametri naturali svolgono importanti effetti sulla normalizzazione della pelle secca, seborroica e mista. Il bicarbonato contenuto ha un’ azione anti-infiammatoria, lo zolfo, che in questo caso è modificato dalla natura, ha un’azione idratante ed esfoliante; il basso peso specifico e la presenza notevole di ceramidi, rinforza queste due modalità.

I fanghi naturali sulfurei delle Terme di Rivisondoli, inoltre, hanno un’azione diretta normalizzante sulle ghiandole sebacee e sudoripare, potendo ridurre sia la secrezione che il numero delle ghiandole, senza mai scendere sotto il numero strutturale e funzionale di esse. Consigliamo l’uso dei detergenti delle Terme Alte di Rivisondoli sia per le forme minime (brufoli, punti bianchi e neri, comedoni), che per quelle più complesse (cisti, seborrea, cicatrici da acne), localizzate sul volto, sul collo, sulle spalle, sul torace, o su tutto il corpo.

Nelle follicoliti della barba, che possono essere anche concomitanti con l’acne, è anche consigliato l’uso del sapone solido delle Terme Alte di Rivisondoli con l’ausilio di un pennello da barba. Le follicoliti si appalesano, anche nelle persone non acneiche, come arrossamenti dei follicoli alla base della barba sul collo, determinando difficoltà nella rasatura quotidiana. Il nostro sapone viene utilizzato soprattutto d’estate per normalizzare la sudorazione e gli odori eccessivi, sia sotto le ascelle che in tutto il corpo. L’effetto è rapido con la scomparsa dei fastidiosi aloni di sudore e gli sgradevoli “profumi”.

I prodotti che consigliamo nell’acne sono:

  1. Sapone solido di Marsiglia, Terme di Rivisondoli o Terme Alte, all’1% di fango termale.
  2. Detergente liquido Doccia Shampoo Terme Alte all’1% di fango termale.
  3. Bagno Shampoo Bambini Terme Alte allo 0,5% di fango termale (consigliato per le donne).

I prodotti, possono essere utilizzati soli o come coadiuvanti delle terapie, non avendo controindicazioni. L’effetto normalizzante si raggiunge molto rapidamente e già dal primo utilizzo la pelle appare luminosa, pulita, idratata ed esfoliata, con rapida regressione di comedoni, cisti e pustole. Anche l’evoluzione verso le cicatrici acneiche viene contenuta. Tale effetto sarà più evidente e più rapido quanto più l’acne è grave.

Si può utilizzare anche la terapia omeopatica, con i seguenti rimedi :

  1. Tuya 30 Ch (rimedio per la seborrea)
  2. Lachesis 30 Ch (rimedio per i comedoni e le lesioni tendenti al blu)
  3. Hepar Sulfuris 15 Ch (rimedio per le pustole)
  4. Pyrogenum 5 Ch ( rimedio per le pustole)
  5. Eugenia Jambosa 9 Ch ( rimedio per acne della fronte)

Il rimedio è scelto su consiglio medico.

A questi rimedi che hanno polo cutaneo e di fondo, si affiancano i rimedi con polo intestinale, che sono:

  1. Artemisia Cina 30 Ch
  2. Spigelia Antelmia 30 Ch
  3. Sulfur 30 Ch
  4. Sabadilla 30 Ch

Nelle malattie della pelle, i rimedi omeopatici con polo intestinale devono essere sempre aggiunti ai rimedi di fondo, in quanto spesso l’epidermide si carica di tossine provenienti dall’interno eliminandole lentamente con l’esfoliazione, gli eczemi le infiammazioni, il prurito, follicoliti , sebo, sudore ecc.

Qualche difficoltà potrebbe sorgere nel reperire i nostri prodotti nelle farmacie al di fuori della regione Abruzzo, ma è superabile indicando al farmacista i grossisti che noi riforniamo e cioè S.A.F.A.R. Pescara, COMIFAR Teramo e Roma, GUACCI e SOFARMAMORRA Napoli. Consigliamo a coloro che leggono questo articolo di fare mente locale e di indicare quanto appreso ad amici e/o parenti affetti da questa malattia dermatologica così frequente.

Condividi questo articolo!